Paesaggi Italiani

Terræaltrove, italian experience

Questo progetto è il frutto inaspettato di un viaggio lungo l’Italia iniziato tanti anni fa e che continua tutt’ora; è il frutto di una lunga ricerca personale di storie, volti ed unicità del nostro Bel Paese.
Proprio questo scoprire libero ha permesso di vedere popoli e tradizioni totalmente diversi fra loro, lontani centinaia di chilometri, ma con grandi similarità per storie, sviluppo urbano e per eccellenze produttive. L’elemento comune è infatti  lo spazio naturale nel quale i popoli si sono sviluppati.
Abbiamo visto quanto fossero talvolta ininfluenti i confini di regioni, province, nord e sud,  e di quanto invece avessero di più in comune i racconti di un pescatore del tirreno con uno dello ionio, un pastore sardo ed abruzzese, un agricoltore toscano e veneto.
Sotto questa nuova chiave di lettura abbiamo così diviso l’Italia in 4 grandi Paesaggi:
Paesaggi di fiume
Paesaggi di costa
Paesaggi di montagna
Paesaggi di pianura
Ogni paesaggio racchiuderà al suo interno viaggi disseminati per tutto il paese, si passerà dai sentieri delle Alpi all’ Aspromonte, dalle sponde del Po a quelle del Tevere;  cogliendo ogni volta le unicità dei luoghi, gli odori e i frutti della terra, i sapori antichi e raccontando gli incontri lungo il viaggio.