COMPANY

la nostra mission

Terræaltrove, italian experience

terrae altrove ® è un progetto innovativo che mostra attraverso le eccellenze di prodotti alimentari, artigianali e della trasformazione manifatturiera ad alto contenuto qualitativo, la pluriversità territoriale del Bel Paese, esaltandone tradizioni e culture. I prodotti della terra e la sapienza artigiana, diventano protagonisti del racconto e strumenti di divulgazione dello stile di vita italiano.

La filosofia del progetto trae la sua forza dalla terra e dalle mani che la lavorano, la plasmano, esaltandone l’unicità. Per questo uniamo alle garanzie di qualità e compatibilità ambientale dei processi produttivi, l’idea di un reddito legittimo ma rispettoso dell’intera filiera che passa attraverso il concetto di giustizia sociale, alternativo alla massimizzazione dei profitti.

Gli obiettivi costitutivi sono da un lato lavorare sulla tutela del consumatore, promuovendo una nuova consapevolezza sull’origine geografica dei processi agroalimentari, la salubrità delle caratteristiche organolettiche e delle potenzialità nutrizionali; dall’altro garantire sostenibilità economica, ambientale e sociale del territorio.

La strategia è quella di unire in un network produttori ed istituzioni che, pur nel rispetto delle reciproche autonomie, attraverso accordi commerciali e/o territoriali, favoriscano lo sviluppo di un nuovo modello di business competitivo a livello internazionale e verso gli altri players presenti sul mercato. Un modello organizzativo snello, flessibile e altamente specializzato che si basa su attività di outsourcing, finalizzate a fornire una visione globalizzata del mercato, secondo i più alti standard qualitativi. Il fulcro del progetto sarà il web e in generale il mondo digitale, ai quali saranno affiancati anche progetti promozionali, di co-marketing e partecipazioni ad eventi e fiere.