AUGUSTO TOCCI

Terræaltrove, italian experience

Laureato in Scienze Forestali all’Università di Firenze ha operato per tutta la vita nel mondo delle foreste e dell’ambiente. Ricercatore presso l’Istituto Sperimentale per la Selvicoltura del Ministero dell’Agricoltura, del quale è stato poi Direttore per oltre un decennio, ha sempre tramesso la sua visione del bosco come un’inestimabile “dispensa” di alimenti e di medicamenti.

Sui segreti del bosco Tocci ha svolto una divulgazione continua, creando una gastronomia unica incentrata su funghi, tartufi, piccoli frutti ed erbe officinali, aprendo per primo strade culinarie mai trattate prima. Già a partire dagli anni 80 viene chiamato in Rai come ospite delle più importanti trasmissioni come Linea Verde, Unomattina, Geo&Geo, La Prova Del Cuoco e Casa Tocci su emittenti locali, portando direttamente nella tavola degli italiani la sua cucina e la conoscenza del bosco. E’ autore di una trentina di libri e di oltre cento pubblicazioni di carattere scientifico e collabora con riviste nazionali di settore.

Dei tanti libri scritti ricordiamo maggiormente quelli legati alle trasmissioni Rai: DAL BOSCO ALLA TAVOLA racconti gastronomici e non (Linea Verde); DALL’ORTO ALLA TAVOLA (UnoMattina); DALLA FATTORIA ALLA TAVOLA (Prova del Cuoco); CURIOSITA’ NEL GUSTO DEI FIORI; TARTUFO il profumo del piacere.

Degna di nota particolare è la serie che riguarda la cucina storica: TACCUINO ETRUSCO, TACCUINO MEDIEVALE, TACCUINO RINASCIMENTALE; e la serie che tratta l’effetto fitoterapico delle piante del bosco: BOSCO COME FARMACIA, MENSA SEMPRE DI TURNO, LE PIANTE SELVATICHE CI NUTRONO E CI CURANO. Nella copertina di quest’ultimo troviamo anche il Principe Carlo d’Inghilterra, estimatore della cucina con le piante selvatiche di Augusto Tocci.

Dal fortunato alias “Lo Gnomo del Bosco” datogli da Antonella Clerici, è nata una nuova serie che racconta i prodotti della terra con aneddoti, ricette e tante curiosità della vita di campagna e dei giochi fanciulleschi di una volta: VITA DA GNOMI NUTRIMENTO DEL CORPO E DELLO SPIRITO, LA FIABESCA CUCINA DEGLI GNOMI.