<< I nostri autori

MARTA BONACCINI

Terræaltrove, italian experience

Marta Bonaccini, nata a S. Giovanni Valdarno, ha vissuto l’infanzia e la giovinezza a Castelnuovo dei Sabbioni, principale centro abitato del Bacino Lignitifero Valdarnese. Attualmente vive a Firenze. Al termine del suo impegno in qualità di docente nella Scuola Elementare, si dedica alla ricerca del patrimonio storico, culturale e antropologico della sua terra d’origine, protagonista di singolari e drammatiche vicende.

Pubblica:

Profumo di Lignite (1995)

La Valle delle Miniere (2015)

Contemporaneamente inizia l’esplorazione di nuove e diverse realtà umane e ambientali, che spaziano soprattutto sull’Alta Valle del fiume Marecchia, Comune di Badia Tedalda. In questi luoghi di irresistibile identità, collabora con la locale Pro Loco per la valorizzazione del territorio. Dall’incontro con gli ultimi testimoni riceve un patrimonio di fantasia orale, tramandato di generazione in generazione, e il racconto di quella cultura agro-pastorale di cui si stanno perdendo definitivamente le tracce.

Pubblica:

Sapori di Caprile. Viaggio fra le pentole e i fornelli di un tempo (1996)

Il paese sul Paradiso (1998)

A veglia dalla Bice. Sere d’un tempo in Alta Valmarecchia (2001)

Itinerari di fede e devozione popolari (2006)

Una luce che non tramonta. Mons. Ermenegildo Ricci o.f.m. Martire della fede (2007)

In un’epoca, come quella attuale, di globalizzazione e di estrema rapidità di cambiamenti, il desiderio di recuperare e preservare dalla massificazione o dall’eclissi totale l’identità territoriale di luoghi, porta Marta a inoltrarsi fino alla foce del Marecchia, là dove un antico borgo marinaro ha ancora storie di vita da raccontare. L’esplorazione continua …